Renato Bardi
Maestro cantore

BardiCamino
Renato Bardi Barbon, nato a Venezia, ha studiato e sperimentato numerose tecniche vocali con Artisti e Docenti prestigiosi, come Martinelli, Schipa, Stabile, Corradetti, Lauri Volpi, Sacchetti, Del Monaco, Bagagiolo.
La duttile vocalità tenorile gli ha consentito di eseguire un eterogeneo repertorio solistico: da Monteverdi alla polifonia rinascimentale, dall'opera verista all'educazione e direzione del coro.

Con tali esperienze, integrate da fondamentali esperimenti analizzati scrupolosamente dal Prof. Lucio Croatto (autorità indiscussa in tutto il mondo per le scienze fonetiche), e pubblicati dal suo illustre allievo Dott. Franco Fussi (Opera, aprile 2001, "La voce nel naso"), il Maestro Bardi ha elaborato la didattica più aggiornata, veloce e scientifica finora conosciuta per ottenere la corretta emissione in ogni Lingua.

In soli due anni ha preparato dall'inizio al debutto i migliori Tenori veneti emergenti nei Grandi Teatri - compreso La Scala - ed ha riabilitato centinaia di cantanti di ogni età e livello professionale, alcuni dei quali sono visibili nel DVD "Canto Bardi".



Lucio Croatto
Foniatra

Croatto
Il Prof. Lucio Croatto, nato a Trieste e padovano d'adozione, è considerato da tutto il mondo scientifico "padre della foniatria", essendone il più illustre scienziato.

Un Curriculum Vitae di 75 pagine raccolte in un libro con titoli Accademici, Documenti sull'Attività Didattica, Operosità Scientifica e innumerevoli pubblicazioni lasciano ben poco spazio per presentare il suo ennesimo lavoro.

Entusiasmato dalla rapidità e dalla correttezza con le quali il Maestro Bardi preparava al debutto i suoi primi tenori, volle conoscere i principi scientifici che agevolavano la loro impeccabile emissione, impossibile da raggiungere in così breve tempo anche nelle migliori Scuole di canto.

Pertanto, dopo una sistematica e proficua collaborazione sottolineata dalla sua estrema cordialità, il Prof. Croatto ha voluto avvalorare una tanto attesa terapia ortofonica:
"È universale, in quanto coordina le essenziali sinergie preposte alla corretta fonazione naturale, comune perciò a tutti gli esseri umani".